Il Centro Scolastico Ambrosiano organizza corsi regolari e corsi per il recupero degli anni scolastici persi per l’indirizzo di liceo scienze umane.
Il Liceo delle Scienze umane fornisce competenze approfondite dell'analisi del sè e dei processi umani e sociali.
Oltre a garantire una solida preparazione culturale, discipline quali l'antropologia,la sociologia, la psicologia e la pedagogia promuovono la formazione e la crescita individuale.
Il nuovo Liceo delle Scienze Umane si articola in due indirizzi:
- l'opzione base che recepisce l'eredità del liceo socio psico pedagogico, la sperimentazione ex-magistrale più diffusa e che approfondisce lo studio della mente, del suo sviluppo e della sua formazione. Le discipline che lo caratterizzano sono la Psicologia, che permette di conoscere la mente umana dal punto di vista cognitivo, sociale, evolutivo e clinico, la Sociologia che sviluppa una conoscenza della complessa realtà che ci circonda e la Pedagogia che, proponendo la storia dei diversi modelli educativi, affronta temi rilevanti anche per l'educazione moderna;
- l'opzione economico-sociale, che è subentrata alle numerose sperimentazioni del liceo delle scienze sociali, nel quale è stato abbandonato lo studio del latino per concentrarsi su quello del gruppo, della comunità e della società contemporanea cioè sul sistema sociale attraverso lo studio della Sociologia, dell'Antropologia per meglio comprendere e classificare i fenomeni culturali, del Diritto cioè la scienza delle regole che disciplinano la convivenza sociale e dell' Economia vista come scienza per effettuare scelte responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone. A differenza dell'indirizzo tradizionale, inoltre, si affronta lo studio di due lingue straniere moderne per tutto il quinquennio.
1) Proseguimento degli studi:
Entrambi gli indirizzi consentono l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea in Scienze della formazione, Scienze dell'educazione, Scienze sociali, Psicologia, Professioni sanitarie, Scienze della comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia.
2) Sbocchi professionali:
Per chi non volesse continuare gli studi, possibili settori d'impiego potranno essere:
- il settore dell'educazione, delle attività ludico-espressive e di animazione,
- il settore dei servizi socio-sanitari ed assistenziali,
- il settore della riabilitazione e rieducazione,
- il settore della comunicazione e del marketing,
- il settore dell'organizzazione del lavoro,
- il settore della formazione e quello della mediazione ed integrazione culturale.